"Fou fou" e "pâte" sono i piatti tipici della dieta comune dei togolesi. Il fou fou è un piatto a base di igname tagliato a cubi, pestato ed reimpastato nel mortaio dopo una cottura dai 10 ai 20 minuti in acqua salata; accompagnato da salse molto piccanti a base di carne o di pesce viene consumato come piatto unico
a destra: piatto di “fou fou”, simile alla pâte come aspetto ma dal gusto completamente diverso. Inoltre le salse che lo accompagnano, sono in genere molto più liquide delle salse per la pâte.
a sinistra: piatto di pâte: il colore verde della salsa è dato da un vegetale simile ai nostri spinaci, chiamato ademé e da una bacca chiamata gombo che rende la salsa particolarmente gelatinosa.
La pâte è un piatto a base di farina di mais (bianco) simile alla nostra polenta, un po' più densa e compatta in modo da poter essere consumata con le mani; anch'essa accompagnata da salse piccanti a base di carne di pollo o capra o di pesce viene consumata come piatto unico.
Sono diffusissimi in tutto il paese i "fou fou's bar": delle specie di baracche in legno e lamiera dove è possibile consumare con poche centinaia di franchi CFA un piatto di fou fou o di pâte preparato sul momento. Si sconsiglia vivamente ai turisti di fare uso di tali bar dove le condizioni igieniche lasciano alquanto desiderare. |
a sinistra: dopo pâte e fou fou,i piatti più diffusi in Togo sono il riso tailandese e gli spaghetti italiani, consumati in accompagnamento ad abbondanti piatti di verdure e carne o pesce.
a destra: ademè gombo e peperoncino
a sinistra: mercato dell'igname