parchi e montagne

Una decina sono le zone protette del Togo dichiarate riserve naturali, fra queste le più importanti ed estese sono il Parco Naturale del Kéran e il Parco Naturale del Fazao-Malfacassa. la zona della fosse aux Lions è un piccolo parco naturale (1600 ettari) situato nell'estremo nord del Paese poco distante da Tandjouaré . La zona costituita da savana per lo più pianeggiante è ottima per le escursioni a piedi.








Parco Naturale del Keran: La flora del parco è davvero spettacolare; una visita è d’obbligo tanto più che il suo attraversamento diventa necessità per chi volesse raggiungere Dapaong e il Burkina Faso.
Il Parco Naturale del Keran si estende su di una superficie per lo più pianeggiante di circa 170000 ettari nel Nord del Paese. Attraversato dalla principale via di comunicazione del Togo che collega il Nord col Sud è di facile accesso. La sua visita è purtroppo ostacolata da una cattiva gestione da parte dei guardia-parco e dalle numerose limitazioni e divieti che ne regolano l'attraversamento: limitazioni sulla velocità da tenere con il veicolo ma nello stesso tempo divieto di fermata, divieto di fare fotografie, limitazioni sul tempo di visita. Le possibilità di osservare la fauna del parco sono davvero scarse, al più con un po' di fortuna si possono avvistare in lontananza qualche antilope, raramente elefanti, giraffe e ippopotami.






Il Parco Naturale del Fazao-Malfacassa si estende su di una superficie di circa 200000 ettari nella regione Centrale del Togo. Immerso in una fitta savana tra montagne ricoperte di folta vegetazione con cascate d'acqua e falesie rocciose è, da un punto di vista naturalistico una delle più belle zone del Togo.Anche qui purtroppo la cattiva gestione ne impedisce una completa valorizzazione e preclude la possibilità di osservarne la fauna, una delle principali attrattive per i turisti.


Le montagne in Togo hanno un aspetto molto differente da quello a cui siamo abituati in Italia. Più che di vere montagne in realtà si tratta di zone collinari o altopiani; la vetta più alta, il monte Agou, non supera i mille metri di altitudine. La caratteristica che contraddistingue queste montagne è però la foltissima vegetazione che le ricopre dando luogo ad uno spettacolo della natura tale da inserire alcune zone protette nella lista dell'UNESCO candidate a diventare patrimonio dell'umanità.Il monte Agou è la montagna di più facile accesso: una strada ben asfaltata conduce alla vetta permettendo di godere lungo il percorso di ampli panorami sulla pianura. Molto interessante è anche il percorso che ne costeggia la base: lungo una strada sterrata si percorrono una trentina di chilometri immersi in un mondo dove il tempo sembra essersi fermato da secoli.
In generale la zona più montagnosa del Paese è quella lungo la frontiera del Ghana: qui si trova la catena dei monti del Fazao facente parte del Parco Nazionale e l'altopiano di Danyi che meritano entrambi una visita.