presentazioni

presentazioni

I viaggi in Togo fatti in questi anni ci hanno suggerito l'idea di testimoniare, mediante questa breve guida, la bellezza di questo Paese per molti sconosciuto, il cui nome in genere richiama alla mente piuttosto un biscotto o un paio di scarpe.
Attraverso la nostra testimonianza ci auguriamo di contribuire a promuovere il turismo in questo Paese del Terzo Mondo.

Il Togo è una terra ricca di risorse naturali e culturali: andarne alla scoperta , oltre ad arricchire lo spirito del turista, da un contributo allo sviluppo economico del Paese. Sicuramente la presente guida non è esaustiva, ma può essere uno spunto per una ricerca più approfondita magari attraverso un viaggio in questo stupendo Paese.
Partenza
Lista dei documenti necessari alla partenza:
  • visto di ingresso
  • passaporto (in corso di validità)
  • certificato internazionale attestante la vaccinazione contro la febbre gialla (rilasciato dall'ASL)
  • biglietto d'aereo





Il visto di ingresso lo si può ottenere
  • presso un'agenzia di visti internazionali

  • al Consolato del Togo in Italia con sedi a Roma in via S.Gimignano n.91 (tel.06-8814568) e a Torino in via S.Ambrogio n.4 (tel.011-7791558)

  • (provvisorio) direttamente ad una delle principali frontiere del Togo. In questo caso entro una settimana bisogna poi recarsi all'ufficio passaporti a Lome per l'estensione a tutto il periodo di soggiorno. Alla frontiera il prezzo del visto si aggira sui 20€
moneta

La moneta utilizzata in Togo è il Franco CFA il cui valore si aggira intorno alle vecchie 3 lire: la banconota più diffusa è il 1000 CFA, corrispondente a circa un euro e mezzo, (tremila lire). La moneta togolese non ha un gran potere d'acquisto sul mercato internazionale, basti pensare che il salario di un dipendente pubblico si aggira fra i 40000 e i 60000CFA (90 €) e che con 10000CFA è possibile in 4 persone mangiare in un buon ristorante. Il Franco CFA è utilizzabile anche nei confinanti Benin e Bourkina Faso e comunque in tutti i paesi facenti parte della CEDAO (Comunità degli Stati dell'Africa dell'Ovest).
Le Carte di Credito internazionali sono utilizzabili, ma con difficoltà.