Il modo più agevole e rapido per accedere in Togo dall'Europa è sicuramente l'aereo e numerosi sono i voli che quotidianamente da tutto il mondo fanno scalo all'aeroporto Eyadéma di Lome.
Alcuni europei, soprattutto francesi, percorrono, per raggiungere il Paese,la via del deserto in camper : un viaggio sicuramente affascinante che però richiede tempo capacità e denaro.
Arrivati in Togo la viabilità è garantita solo sulle principali strade di comunicazione da una buona asfaltatura del manto stradale.
a destra:tratto della strada tra Lome e Kpalimé.
Molti togolesi non disponendo di altri mezzi ricoprono regolarmente a piedi o in bici distanze lunghissime.
a sinistra: tratto della strada tra Kpalimé e Atakpame (nel sud-ovest del Togo): la viabilità e buona anche se la carreggiata è un po’ stretta; il traffico comunque è molto limitato
Il trasporto delle merci avviene invece per nave: una volta al porto di Lome la merce viene smistata nel Paese attraverso il trasporto su autocarri e in piccola parte attraverso la ferrovia costruita in età coloniale dai tedeschi. Le linee ferroviarie, o meglio quello che ne resta, nel Paese sono tre: la linea del coprah fino a Aného, la linea del café e del cacao fino a Kpalimé, e la linea del cotone fino a Blitta.
A sinistra: tratto di strada che porta al monte Agou: tutto il percorso è avvolto da una foltissima vegetazione.
a destra: tratto di strada tra Sokodé e Kara (centro del Togo): il traffico sull’unica via principale che unisce il Nord al Sud del Paese è spesso rallentato dalla presenza di numerosi TIR.
a sinistra: al Nord anche la strada principale diviene sterrata e a volte la sua viabilità è decisamente critica.
Il sogno di molti togolesi è avere amici o conoscenti in Europa per farsi inviare al porto di Lome un'auto, anche da " rottamare", magari riempita di apparecchi elettronici di largo consumo, in modo da iniziare un'attività di commercio sicuramente redditizia; vi capiterà spesso di incontrare qualcuno che vi propone l'affare! Il costo del trasporto comunque si aggira tra i 500 e i 1000 euro e anche le tasse doganali della merce hanno un prezzo non indifferente.
a destra: man o a mano che si procede verso il Nord del Paese, solo la strada principale segna un solco di civiltà moderna in un ambiente naturale ancora selvaggio.
A sinistra: solo i grandi centri abitati sono raggiunti dalla corrente elettrica prodotta dalla centrale idroelettrica di Namgbeto o importata dai confinanti Benin e Ghana
In alto: durante la stagione delle piogge il manto stradale si trasforma in un colabrodo di buche!